Call for Participation/it

Wikimania 2007 Taipei :: a Globe in Accord

< Planning/Program

This page is currently being translated.
  • This page is a translation from Call for Participation
  • This translation is based on this version of the page
  • [[User:AnyFile|AnyFile]] is the main translator working on this page
  • The translation progress is Copyediting.
  • The translation has to be over on the March 10, 2007


Invito alla partecipazione

A proposito di Wikimania

Wikimania è un evento annuale mondiale dedicato a Wikipedia e agli altri progetti della Wikimedia Foundation. È un evento di riunione della comunità, che è anche aperto al pubblico e agli scienziati. Wikimania è il luogo dove chi scrive e chi usa, in tutto il mondo, i progetti Wikimedia (Wikipedia, Wikibooks, Wikisource, Wikinews, Wiktionary e Wikiversity) si incontrano, si riuniscono, si scambiano idee e presentano relazioni su ricerche e progetti. La conferenza di quest'anno si svolgerà dal 3 al 5 agosto 2007 a Taipei, Taiwan presso lo Chien Tan Overseas Youth Activity Center <http://www.cyh.org.tw/>. Per maggiori informazioni visitate il sito di Wikimania <http://wikimania2007.wikimedia.org/>

In questo momento accettiamo l'invio di richieste per presentare poster, fare presentazioni, workshops, e gruppi di discussione. Stiamo anche accettando l'invio di nominativi di chi voglia tenere conferenze a tema e tavole rotonde, e segnalazioni argomenti per queste conferenze e suggerimenti per altre attività. Per favore leggete le indicazioni qui sotto riportate e non siate timidi e inviate il vostro contributo!

Date importanti

  • 1 marzo – 30 aprile 2007: invio materiale contributi
  • 1 maggio – 31 maggio 2007: discussione e conferma dell'accettazione
  • 3 agosto – 5 agosto 2007: Wikimania

Temi della conferenza

L'invio deve essere fatto in riferimento ad uno o più dei seguenti temi:

  • Le Comunità di Wikimedia – Progetti interessanti e particolarità delle comunità (vi invitamo esplicitamente a voler presentare la vostra comunità del vostro progetto Wikimedia!); creazione di policy all'interno dei singoli progetti; risoluzione dei conflitti e dinamiche della comunità; fama e identità; plurilinguismo, lingue e culture; studi sociali.
  • Contenuto libero – Accesso libero alle informazioni; metodi per raccogliere e ditribuire sapere e conoscenza libera; uso dei progetti Wikimedia nell'insegnamento, educazione, giornalismo, ricerca; metodi per migliorare la qualità e l'usabilità del contenuto; leggi sul copyright e altre questioni legali connesse ai progetti Wikimedia.
  • Infrastrutture tecniche – Questioni legate allo svilupop del software MediaWiki e alle sue estensioni; Configurazione hardware per Wikimedia hardware; nuove idee di sviluppo (compreso studio di casi utili di altri wiki o di progetti simili).

L'argomento da voi trattato dovrà avere una connessione con i progetti Wikimedia, con la loro comunità o con la creazione di contenuto libero in generale. Se il vostro argomento tratta della creazione di contenuto libero o delle comunità di Wikimedia, ma tratta di alttri sistemi wiki o di comunità in altre applicazioni, allora probabilmente il vostro argomento è più adatto per la conferenza WikiSym 2007 <http://www.wikisym.org/ws2007/> (21-23 ottobre 2007, Montreal, Canada) o un Recent Changes camp might.

Varie categorie di materiale inviabile

Stiamo cercando l'invio di materiale per le seguenti categorie

  • presentazioni (discorso di 10–30 minuti, facoltativamente accompagnato da un articolo corto o lungo)
  • poster (presentazione a stampa o presentazione visiva su schermo che siano indipendenti)
  • workshop (sessioni di 30–120 minuti, con una maggiore partecipazione da parte del pubblico)
  • discussioni a tema (discussioni con un numero di oratori da 2 a 5, per discutere su specifico tema)
  • Incontri informali (Birds-of-a-Feather - BoF)(incontri infomrali della durata di 45-60 minuti per fare una discussione di gruppo su uno specifico tema)
  • produzione artistica (giochi, competizioni, commedie, arte visive e altre rappresentazioni di vari aspetti dei progetti)

Potete inoltre lasciarci le vostre idee, commenti e suggerimenti nella pagina wiki, ad accesso pubblico, <http://wikimania2007.wikimedia.org/wiki/Program_Ideas>.

Linee guida

Wikimania è organizzata da volonari, pertanto, per favore, vogliate aiutarci a minimizzare gli sforzi inutili, seguendo con attenzione le seguenti linee guida prima di inviare la vostra richiesta e assicuratevi di non aver dimenticato nessuna delle cose qui sotto indicate. Tutte gli invii di richieste di partecipazione devono esplicitamente includere le seguenti cose:

  • un titolo in inglese
  • un riassunto (abstract) in inglese, della lunghezza compresa tra 50 e 100 parole. L'abstract dovrà essere inviato in solo testo (plain text) e non come un allegato (file attachment). Questo riassunto sarà pubblicata come descrizione del vostro intervento nel programma delal conferenza
  • Una descrizione dettagliata (o un articolo completo) di almeno una pagina (300 parole o più). Questa descrizione non verrà pubblicata, a meno che non lo vogliate, ma verrà usato per valutare la vostra richiesta di partecipazione. Fornite una presentazione dell'area dell'argomento che intendete trattare. Dite chiaramente i motivi per cui il vostro intervento ha un'importanza per i progetti Wikimedia e se il vostro invio riguarda uno specifico progetto wiki. Per questa descrizione potete utilizzare qualsiasi lingua, ma è di gran lunga preferibile che sia scritto in inglese o in cinese. Nella descrizione completa possono essere inseriti collegamenti ad articoli completi, diapositive per presentazioni in HTML o PDF, se disponibili.
  • Nome completo, indirizzo e-mail, una sintetica (da 1 a 3 frasi) nota biografica per ognuno degli autori. Potete anche aggiungere il vostro nome utente o nickname che utilizzate nel progetto wiki.
  • la categoria per la quale state inviando la richiesta di partecipazione (presentazione, poster, workshop, discussione tematiche, riunioni informali, produzione artistica)
  • la lingua (o le lingue) che userete nel vostro discorso o nella vostra presentazione oppure la lingua (o le lingue) nel quale sarà scritto il vostro poster.

Per favore vogliate inoltre indicarci, al momento dell'invio della vostra richiesta, quanto siete sicuri che parteciperete a Wikimania: (a) sicuramente, (b) probabilmente, (c) solo se la richiesta di presentazione sarà accettata, (d) solo se riuscirete a trovare i mezzi e i soldi necessari. Inoltre sarebbe utile che vi aggiungiate alla lista pubblica dei partecipanti all'indirizzo <http://wikimania2007.wikimedia.org/wiki/Attendees>.

Inoltre dovete specificare:

  • quale è il pubblico a cui intendete rivolgervi e quali conoscenze sono necessarie per seguire il vostro contributo
  • richieste particolari (come richieste di attrezzature per un workshop o una discussione a tema) - se necessario
  • Immagini o bozzetti del vostro poster o della vostra produzione artistica, se disponibili.
  • Per le discussioni a tema una biografia corta per ognuno dei partecipanti alla discussione
  • durata prevista della presentazione
  • per gli incontri informali (BoF) occorre indicare il significato dell'argomento e l'utilità per la comunità di tale argomento, ed indicare uno o più organizzatori o presidenti.

Per favore, notate, che tutto quello che inviate deve essere inviato secondo la duplice licenza di essere disponibile sia secondo la "GNU Free Documentation License version 1.2" o una sua versione successiva sia secondo la "Creative Commons Attribution License".

Una volta che siete sicuri che avete incluso tutte le informazioni richieste, per cortesia, inviate la vostra richiesta entro il rispettivo tempo limite, utilizzando il sistema di invio delle richieste di partecipazione <http://wikimania2007.wikimedia.org/wiki/Submission/it>, che sarà disponibile sul sito di Wikimania 2007. Per cortesia non inviate richieste di partecipazione tramite email. Per l'esposizione dei poster <http://wikimania2007.wikimedia.org/wiki/Poster_session/it> vi sono delle ulteriori linee guida da seguire. Prima dell'inizio della conferenza vera e propria ci saranno anche delle giornate informali, chiamate Hacking days <http://wikimania2007.wikimedia.org/wiki/Hacking_days/it>, per gli sviluppatori MediaWiki, rivolte a chi ha già familiarità con il software e a chi sia interessato ad unirsi al gruppo di sviluppo. Per favore, per maggiori informazioni su queste giornate, consultate Planning/Hacking Days Extra 2007/it <http://wikimania2007.wikimedia.org/Planning/Hacking_Days_Extra_2007/it> e contattate l'organizzatore di queste giornate, Mike Jiang <http://wikimania2007.wikimedia.org/User:b6s> direttamente. Se avete bisogno di aiuto per tradurre il vostro lavoro, consultate la nostra pagina del gruppo che aiuta nella traduzioni.

Potete inviare domande di richiesta di spiegazione, ma non invii di richiesta di partecipazione (per le quali dovete seguire le istruzioni riportate qui sopra), all'indirizzo cfp@wikimedia.org .

Vedi anche

  • Richieste di partecipazione delle precedenti edizioni di Wikimania: 2006, 2005