Local information/it

Wikimania 2007 Taipei :: a Globe in Accord
This page is currently being translated.
  • This page is a translation from Local information
  • This translation is based on this version of the page
  • AnyFile is the main translator working on this page
  • The translation progress is copy editing.
  • The translation has to be over on the asap


Avvertenze

Le informazioni presenti in questa pagina sono fornite soltanto a titolo di aiuto gratuito per i partecipanti a Wikimania 2007 Taipei. Abbiamo cercato di mettere assieme le informazioni nel modo più accurato possibile e nel modo più aggiornato possibile, tuttavia non possiamo fornire alcuna garanzia, né esplicita né implicita, sulla correttezza. La Wikimedia Foundation, Inc. o il comitato organizzatore di Wikimania 2007 Taipei non è responsabile per informazioni non aggiornate o non corrette. I partecipanti che hanno bisogno di specifiche informazioni sono pregati di contattare le autorità appropriate (elencate in fondo a questa pagina).

Geografia

Posizione di Taipei nell'Asia orientale.

Taipei è la capitale della Repubblica di Cina ed è la città più grande dell' isola di Taiwan. L'isola è situata nell'Asia orientale, a circa 120 km (75 miglia) dalla costa sudorientale della Cina. L'isola di Taiwan è lunga circa 390 km da nord a sud e 140 km da est ad ovest; è circondata a nord dal mar Cinese Orientale, ad est dal mare delle Filippine, a Sud dallo stretto di Luzon, a sudovest dallo mar Cinese Meridionale e ad ovest dallo stretto di Taiwan.

Storia

Vedi: notizie su Taipei e notizie su Taiwan

Attrazioni

Vedi: attrazioni

Clima

Clima

Taipei ha un clima subtropicale. In base alle registrazioni effettuate negli ultimi tre anni, nel mese di agosto la temperatura media dell'intero giorno è di circa 29 C (circa 85 F), la media delle massime è circa 33 C (circa 92 F) e la media delle minime è circa 27 C (circa 80 F).

Previsioni

Lingue

Vedi anche: Lingua cinese per i viaggiatori Il cinese mandarino è la lingua ufficiale della Repubblica di Cina ed è parlato praticamente da tutti gli abitanti di Taipei. La conoscenza dell'inglese non è molto diffusa, ma molti uomini d'affari e studenti sono in grado di comunicare ad un livello semplice in inglese. Nella metropolitana gli annunci vengono fatti in cinese mandarino, in Hokkien (Taiwanese), in Hakka ed in inglese. Le indicazioni nella metropolitana e sugli autobus sono in cinese mandarino e in inglese, ma le indicazioni poste in strada a riguardo degli autobus sono soltanto in cinese. Il Taiwanese è la lingua di fatto utilizzata nel commercio, anche se il suo utilizzo è molto meno frequente rispetto alla parte di Taiwan al di fuori di Taipei. Le persone sufficientemente anziani da essere stati istruiti durante il periodo coloniale giapponese (prima del 1945) sono anche in grado di parlare il giapponese.

I caratteri cinesi utilizzati a Taipei sono nella forma tradizionale (come ad Hong Kong, diversamente che dalla Cina continentale). Le targhe delle strade sono in caratteri Hanyu Pinyin. Alcuni luoghi frequentati dai bambini, come lo Zoo di Taipei Zoo, usano anche un alfabeto fonetico mandarino, per aiutare i bambini ad imparare il mandarino.

Religioni

Taiwan è probabilmente il posto più tollerante del mondo in fatto di religioni. Taipei è ricca di bellissimi e ornati templi buddisti, taoisti e templi dedicati agli della tradizione popolare cinese. La strada Xinsheng South Road è nota come strada del paradiso, per la sua elevata concentrazione di di chiese e di una moschea (letteralmente chiamata “Tempio del Puro Spirito” in cinese). Alcuni isolati più in là della Xinsheng South Road si trova il bellissimo immacolato tempio mormone e anche gli uffici di rappresentanza del Vaticano.

I visitatori scopriranno che i capi religiosi a Taiwan sono meno dogmatici e più attenti e collaborativi al dialogo tra le religioni basato sullo scopo comune di pace per tutta l'umanità. I Falun Gong agiscono da liberi mediatori e esprimono il loro parere politico a in Taiwan: aspettatevi di vedere le loro pubblicità in alcune occasioni. In alcune occasioni è anche possibile vedere i monaci tibetani che si muovono nelle strade di Taipei.

Cibo

Taipei è il punto di unione della cucina cinese, il risultato del fatto che rifugiati da tute le provincie della Cina continentale si sono stabiliti a Taiwan sopo la fine della Guerra civile Cinese.

Frutta fresca

Caffè

Starbucks e i suoi concorrenti possono essere trovati quasi dappertutto a Taipei.

Fast food

Se non siete in grado di adattarvi al cibo cinese a Taiwan vi sono Subways, Burger King, McDonalds, Dominos, Pizza Hut, KFC, Long John's Silver, MOS burger, ecc.

Zone di ristoro, self-service

Zone di ristoro, punti di self service e simili possono essere trovati nel seminterrato di qualunque centro commerciali e grande negozio di Taipei.

Negozi

Vedi anche attrazioni

Minimarket

Taiwan ha probabilmente la più alta densità al mondo di minimarket aperti 24 ore al giorno, che sono in grado di far fronte alle normali necessità giornaliere. Tra le maggiori catene ci sono 7-Eleven, Family Mart, and Circle K (chiamata OK a Taiwan).

Farmacie, profumerie, ecc.

Tra le maggiori catene ci sono Watsons and Cosmed. Si possono trovare prodotti di bellezza, prodotti per l'igiene e medicinali in libera vendita, prodotti per l'igiene orale. Potete considerarli come l'analogo della catena statunitense Long's Drug Store and Walgreens. Normalmente l'orario di apertura va dalle 10 del mattino alle 10 di sera.

Supermarket

La più grande catena di supermercati si chiama Wellcome. Vi sono un gran numero di supermercati di alto livello e supermercati pieni di merce proveniente dall'estero, tra cui Jason's, i cui negozi possono essere trovati a tapei al 101 shopping mall e al City Super, che si trova al centro commerciale Sogo Department Store della stazione Zhongxiao-Fuxing della MRT. Gli orari di apertura variano. Un piccolo numero di supermercati della Wellcome sono aperti 24 ore al giorno.

Centri commerciali

Nei centri commerciali è possibile trovare supermercati di alto livello e punti di ristoro dal prezzo moderato.

Negozi di libri

Tra i negozi con la più vasta disponibilità di libri in inglese ci sono Caves, Eslite, and Page One. Ad eccezione di Caves, la maggior parte dei negozi di libri sigilla in una confezione di plastica la maggior parte delle riviste inglesi e alcuni dei libri in inglese, impedendo ai clienti di sfogliarli. Vedi ancheattrazioni per informazioni su librerie specializzate.

Informazioni sulla guida stradale

Vedi: Trasporti locali

Informazioni economiche

Moneta e cambio

Il New Taiwan Dollars (NTD or NT$; Chinese: 新台幣) è la moneta ufficiale usata nelle aree di Taiwan, Penghu, Kinmen, and Matsu. Le banconote sono in tagli da $2000, $1000, $500, $200, $100 (tra queste le più usate sono quelle da $1000, $500 e $100). Le monete sono nei tagli da $50, $20, $10, $5, $1, e $0.5, (tra queste le più usate sono quelle da $50, $10, $5 e $1).

Per amggiori informazioni sulle monete di Taiwan consultate la seguente pagina della Banca Centrale della Repubblica di Cina: NTD banconote, NTD monete, caratteristiche di sicurezza antifrode.

(cambio di banconote estere)

Carte di credito, debito, carte di prelievo automatiche

A Taipei, la maggior parte dei centri commerciali, catene che vendono libri, catene di supermercati ed ipermercati e la maggior parte dei ristoranti acettano le carte di credito. Tuttavia alcuni negozi, ad esempio i negozi di elettronica e di computer nel famoso mercato di Guang-hua, applicano un sovrapprezzo che va dal 5% al 8% e una commissione quando il negoziante offre una tariffa speciale esente da tasse. VISA e MasterCard sono le carte più diffuse e più utili, mentre soltanto un numero limitato di negozi accettano le American Express, Diner's Club o JCB.

L'utilizzo di carte di debito è raramente possibile a Taiwan e in ogni caso non è raccomandato utilizzarle.

Vi sono molti sportelli per il prelievo automatico a Taipei, che offrono un servizio 24 ore su 24. Oltre agli sportelli al di fuori delle banche e degli uffici postali, potete trovare degli sportelli automatici in molti centri commerciali. Per accertarvi della cosa date un'occhiata alla speciale insegna presente fuori dal negozio. La maggior parte degli sportelli automatici a Taiwan offrono la possibilità di scegliere la lingua del menù tra il cinese e l'inglese.

Trasferimento internazionale di denaro

Tassa sulle vendite e rimborsi

A Taiwan viene utilizzato un sistema di ricevute su ogni acquisto, chiamato Uniform Invoice Receipt. Una tassa sulla vendita del cinque per cento, non mostrata separatamente, viene applicata ad ogni acquisto.

Mance

Le mance non sono obbligatorie e non sono normalmente attese, dal momento che un dieci percento per il servizio è di solito già incluso. (eccetto per il facchinaggio all'interno degli hotel - ?)

Regole e dogana

Vedi visti per maggiori informazioni sulla dogana e sulle regole per l'immigrazione.

Articoli proibiti o di importazione limitata

  • Animali, piante, ecc....?
  • Droghe, armi, animali selvatici, frutta, copie illegali, ...?
  • Tabacco...? [la franchigia è di] 200 sigarette o 25 sigari 454 grammi di tabacco per uso personale del viaggiatore, che abbia compiuto 20 o più anni.
  • Liquori alcolici...? 1 litro
  • Banconote e valori...?

Recentemente diversi politici hanno avuto dei problemi per aver fumanto della droga e hanno dovuto fare delle scuse pubbliche. Importare semi di papavero per panificare è severamente proibito, anche nel caso in cui i semi siano stati trattati in modo che non possano germinare.

Per ulteriori informazioni consultate

Limiti di età per il consumo di alcol e tabacco

Non è permesso a nessuno al di sotto di 18 anni di comprare alcol o tabacco. A Taiwan non c'è una forte cultura della birra come c'è negli Stati Uniti.

Regole sul fumo negli spazi pubblici

Sugli autobus, nel sistema di metropolitana MRT, nei ristoranti fast-food e nei locali più orientati verso le famiglie sono disponibili ambienti dove non è consentito fumare.

Borse di plastica per la spesa

La maggior parte dei negozi di alimentari, minimarket, drogherie non possono fornire buste di plastica senza pagare una penalità di NT$1-2 per ogni busta di plastica. Inoltre gli impiegati e i cassieri daranno per scontato che tu abbia una tua busta rispettosa per l'ambiente. Le panetterie, pasticcerie e ristoranti sono esentati da questa regola.

Animali da compagnia

Gli animali domestici frovenienti da aeree dove non è preente la rabbia devono sottostare ad una quarantena di almeno 21 giorni. Quelli provenienti da paesi dove non è presente la rabbia devono presentare un certificato veterinario/qurantena e potrebero dover sottostare comunque ad un certo periodo di quarantena. Animali da compagnia, portati in appositi trasportini (simili alle carrozzine per bambini), in mini contenitori o in borse o zaini e i cani guida sono generalmente ben tollerati nei posti pubblici, compreso il sistema della metropolitana. Assicuratevi di portare dei sacchetti e della carta o stoffa, nel caso il vostro animale da compagnia faccia i propri bisogni sul marciapiede o sarete soggetti ad una multa.

Informazioni sugli animali da compagnia all'interno del Pets in Chien Tan Youth Center, etc?

Usanze e costumi sociali

  • Non date mai orologi o ombrelli come regalo.
  • Non aspettatevi che venga detto "Salute" o "scusatemi" se qualcuno starnutisce.
  • La parola inglese "sorry" è al giorno d'oggi tanto comune quanto l'equivalente cinese. Pertanto se siete di caratteristiche asiatica non siate sorpresi se qualcuno vi dice "Sorry" in inglese.

salute e sicurezza

Disastri

Tifoni

I tifoni o tempeste tropicali visitano Taiwan tra giugno ed ottobre. Anche se i tifoni non devono mai essere sottovalutati, il sistema montano centrale di Taiwan fa da scudo alla città di Taipei dalla maggior parte dei venti pericolosi se il tifone arriva a Taiwan da sudest e si muove all'interno di Taiwan in direzione nordovest. Consultate l'Ufficio meteorologico centrale di Taiwan per visualizzare lo stato dei tifoni. L'emittente radiofonica ICRT FM100, l'unica che trasmetta in inglese, fornisce anche annunci di emergenza dei tifoni.

Terremoti

Taiwan è situato su una parte di una parte attiva sismicamente chiamata Ring of Fire, e ciò significa che è soggetta a terremoti. L'ultimo terremoto di grandi dimensioni è avvenuto a Taiwan il 21 settembre 1999, a causa del quale morirono più di 2.000 persone .

Se dovesse verificarsi un terremoto riparatevi sotto un tavolo robusto oppure sotto l'architrave di una porta, abbracciando la struttura. Se siete all'aperto andate verso uno spazio aperto, lontano da costruzioni, dove non ci siano alberi o linee elettriche.

Salute

Dengue

Nella parte meridionale dell'isola di Taiwan si è recentemente avuta una nuova ondata di epidemia di dengue. I sintomi sono gli stessi dell'influenza. Non esiste alcun trattamento preventivo per la prevenzione della dengue.

Vaccinazioni

Il Centro per il Controllo delle Malattie richiede alle le persone provenienti da aeree esterne di compilare un questionario. Taiwan è un paese esente da rabbia.

Acqua da bere

L'acqua del rubinetto è trattata, ma deve essere bollita prima di berla.

Attraversamenti pedonali

Taipei è famosa per il suo segnale di attraversamento pedonale, che consiste di un segnatempo e della figura di un uomo che cammina. man mano che il tempo si avvicina a zero, l'uomo inizia a camminare sempre più freneticamente.

In alcuni attraversamenti pedonali è permesso attraversare in diagonale. Quando ciò è consentito, questo è indicato da un gigantesco segno a forma di X sulla superficie dell'incrocio e dal fatto che i segnali dell'attraversamento pedonale diventano verdi in entrambe le direzioni simultaneamente.

Prestate attenzione al fatto che spesso le auto e le moto non rispettano la precedenza ai pedoni.

Accessibilità per le persone con disabilità

Taipei non fornisce delle strutture eccellenti per le persone con disabilità fisica. Le persone che devono usare una sedia a rotelle o delle stampelle si sentiranno frustrati mentre attraverseranno le strade dovendo zizzagare per superare gli ostacoli di cui sono pieni i marciapiedi. Tuttavia, il sistema di metropolitana MRT ha degli ascensori, cancelli d'entrata, rampe, servizi igenici e spazi di salita per le persone con disabilità fisica.

Numeri telefonici d'emergenza

  • In caso d'incendio: chiamate il numero 119.
  • Polizia: chiamate il numero 110.
  • Ambulanza: chiamate il numero 119.

Emergenze mediche

Unità di misura

A Taiwan si usa il sistema metrico decimale. I numeri sul tachimetro e sul contachilometri sulle auto, sulle indicazioni stradali e i limiti di velocità sono tutti in chilometri. Nei mercati e nel commercio locale vengono utilizzate anche le unità di misura locali taiwanesi. Un jin (kin) equivale a 600g.

Elettricità

La corrente elettrica è fornita 110 V e 60 Hz. Leprese e spine elettriche sono conformi allo standard ???xxx????, che è equivalente allo Type B o NEMA o ad altri standard nazionali in uso nell'America del Nord, America Centrale, ai Caraibi e in Giappone.

Ambasciate, consolati e uffici di rappresentanza consolare

Al fine di mitigare i rapporti con il governo della Repubblica Popolare di Cina molte nazioni hanno soltanto delle relazioni a livello amichevole, non ufficiale con la Repubblica di Cina di Taiwan. Ciò comporta che molte nazioni hanno soltanto un "istituto", un "ufficio commerciale" o una "associazione di amicizia" "una camera per il commercio" o qualcosa del genere che di fatto svolge anche le funzioni di ambasciata. Anche se la maggior parte di questi uffici di rappresentanza fornisce tutti i servizi consolari come in ogni altra ambasciata o consolato del mondo, ed è a questi uffici che bisogna rivolgersi se si hanno dei problemi a Taiwan, questi uffici di rappresentanza non hanno uno stato diplomatico e non godono della extraterritorialità..

La mancanza di complete relazioni diplomatiche, dovuta alla politica di riconoscere una sola Cina, ha dato luogo in alcuni casi a degli inconvenienti, specialmente in casi di disastri naturali o di epidemie. Recentemente la Repubblica di Cina ha avuto notevoli difficoltà a catturare un latitante, perché la mancanza di relazioni diplomatiche nella maggior parte delle nazioni del mondo significa anche che non vi sono trattati di estradizione. Durante la crisi della SARS crisis a Taiwan nel 2003, all'Organizzazione Mondiale della Sanità è stato inizialmente proibito da parte della Repubblica Popolare Cinese di aiutare Taiwan perché la Repubblica Popolare Cinese affermava di essere lei a fornire tutto ciò di cui aveva bisogno Taiwan in termine di salute; in realtà la maggior parte degli aiuti durante la crisi proveniva dal centro di Controllo delle Malattie degli Stati Uniti. Quando si è verificato il terremoto nel 1999, che ha ucciso più di 2.000 persone, gli aiuti internazionali sono stati inizialmente ritardati perché la repubblica Popolare Cinese pretendeva che tutte le nazioni dovessero ottenere il suo permesso prima che le squadre di soccorso internazionale potessero entrare a Taiwan.

Il seguente collegamento This Month in Taiwan fornisce una lista degli uffici di rappresentanza situati a Taipei.

Quale curiosità, la precedente residenza dell'ambasciatore degli USA e il precedente consolato Britannico sono diventate delle attrazioni turistiche a Taipei. Vedi attrazioni

Orari

Ora locale

Taipei e tutta l'isola di Taiwan è collocata nel fuso orario UTC+8. Non viene utilizzata l'ora legale estiva.

Orari del sorgere del sole e tramonto

Orari di lavoro e negozi

  • Uffici governativi:
  • Banche:
  • altri uffici:
  • negozi e magazzini:
    • centri commerciali: 11-21.30
    • minimarket: aperti 24 ore su 24; a Taiwan c'è la più alta densità di minimarket al mondo.
    • farmacie:
    • Negozi di alimentari: Variabili; i supermercati Wellcome hanno alcuni negozi aperti 24 ore al giorno.

Molti musei sono chiusi al lunedì; tuttavia il museo del Palazzo Nazionale è aperto tutti i giorni dell'anno.

Festività

Comunicazioni

Telefoni pubblici

Ci sono due tipi di telefoni pubblici: telefoni a moneta e telefoni a carta. Se volete utilizzare una carta telefonica internazionale dovete inserire una moneta o una carta come deposito. Il deposito sarà automaticamente restituito alla fine della telefonata.

Roaming internazionale con i telefoni cellulari

Taiwan ha una rete di telefonia mobile ad alta densità nello standard GSM 900/1800. Anche lo standard WCDMA 2100può essere utile, ma la opertura totale non è così ampia come quella, meglio costruita, secondo lo standard GSM.

Prefissi telefonici

  • Chiamate internazionali

Per fare una telefonata da Taiwan verso un numero al di fuori di Taiwan, Penghu, Kinmen e Matsu, comporre per prima cosa il prefisso internazionale (uno tra quelli indicati qui sotto), poi il codice che identifica la nazione del destinatario e poi il codice del luogo e il numero del destinatario.

Anche se vi sono a Taiwan molte compagnie telefoniche che offrono il servizio di telefonia internazionale, il più comune è lo 002 (Chunghwa Telecom). Tra gli altri prefissi ci sono 006 (Taiwan Fixed Network), 007 (Spark) e 005 (Asia Pacific Broadband Telecom).

  • Chiamate nazionali

Internet

  • Ethernet
  • Wireless

A Taipei si può usufruire di un accesso ad internet senza fili (wireless) in tutta la città, compreso nella metropolitana.

Servizio postale

Stampa e Media

Cinese

Inglese

  • La rivista bimensile Discover Taipei fornisce un mezzo eccellente d'informazione sulla vita e sulla cultura a Taipei. È scritto principlamente da stranieri residenti a Taipei e pubblicato dal Governo della Città di Taipei. Anche se i numeri nuovi di questa rivista gratuita spariscono in fretta non appena vengono resi disponibili in molte stazioni della metropolitana MRT, il governo della città ha da poco introdotto un'edizione disponibile via internet in formato pdf.
  • This Month in Taiwan fornisce al visitatore delle informazioni complete su Taiwan, compreso elenchi di hotel, chiese, ambasciate, ristoranti, così come mappe delle principali città di Taiwan.
  • Ci sono tre giornali inglesi a Taiwan, che possono essere trovato nella maggior parte dei minimarket in tutta l'isola.
    • Taiwan News è il più antico giornale in inglese di Taiwaned è di proprietà di una società di produzione di cibo I-Mei; i suoi editoriali sono a favore del partito pan-green.
    • The China Post ha la maggiore circolazione ed un'eccellente pagina di fumetti; i suoi editoriali sono a favore del partito pan-blues.
    • Taipei Times è il più recente tra i tre giornali in lingua inglese a Taiwan e è posseduto dal Gruppo Liberty Times del partito pan-green. Ha un eccellente sito web con un database che spazia su tutto a partire dal terremoto a Taiwan del 21 settembre 2006.

Per ulteriori informazioni